Vorresti trasferire BNB o dei token BEP20 dal conto Binance al wallet Trust Wallet? In questa guida ti verranno spiegati i passaggi per trasferire BNB e token BEP20 da Binance (sia usando il computer, sia utilizzando l’app nella versione Pro) a Trust Wallet sotto rete BNB Smart Chain (BSC).
In questa guida ti verranno mostrati inizialmente i due errori più comuni che vengono commessi quando si trasferiscono i fondi da Binance a Trust Wallet e successivamente i passaggi per procedere con il trasferimento. Ho deciso di iniziare dagli errori perché in questo modo puoi effettuare l’operazione con cognizione di causa e non solamente perché ti è stato detto di fare così.
Le condizioni necessarie per poter procedere con questa operazione sono avere:
- un conto su Binance (clicca qui per aprirne uno gratuitamente e ottenere il bonus del 20% sulle commissioni)
- un wallet su Trust Wallet (leggi la guida “come creare un wallet su Trust Wallet” per vedere i passaggi che spiegano come crearne uno)
Prima di vedere nel dettaglio i passaggi per trasferire BNB e token BEP20, ti invito a entrare nel gruppo Telegram di NovaSera cliccando qui. Nel gruppo puoi chiedere informazioni, chiacchierare di blockchain, criptovalute ed NFT.
Disclaimer: lo scopo di questo articolo è puramente EDUCATIVO. Non è da intendersi come una consulenza finanziaria. Non ha l’obiettivo di incoraggiare, consigliare o suggerire l’acquisto di criptovalute. Inoltre NovaSera non è responsabile di eventuali errori o comportamenti disonesti degli exchange e/o di tutti gli altri operatori nel settore.
I due errori più comuni
Inizio questa guida spiegandoti quali sono due degli errori più comuni quando si vogliono trasferire BNB e token BEP20 da Binance a Trust Wallet.
Trasferire i token ma non avere abbastanza Smart Chain (BNB) per pagare le gas fees
Il primo errore comune è quello di trasferire i token, ma non avere fondi per pagare le gas fees.
Sostanzialmente viene trasferito correttamente il token BEP20 (per esempio BUSD) da Binance a Trust Wallet, ma quando si prova a scambiarlo per un altro token o a trasferirlo, viene mostrato il seguente messaggio d’errore: “Non hai abbastanza Smart Chain (BNB) per coprire i costi di rete” (Insufficient BNB To Cover Network Fee).
Per capire il motivo di questo errore, ti invito a leggere l’articolo: “Quali sono le differenze tra criptovalute e token?“.
Sostanzialmente un token BEP20 “gira” all’interno della rete BSC (BNB Smart Chain). Ogni volta che viene effettuata un’operazione all’interno di questa rete, devono essere pagate delle commissioni (anche conosciute come costi di rete o gas fees). Queste commissioni possono essere pagate solo tramite la criptovaluta nativa della rete.
In questo caso, la criptovaluta nativa della rete BSC sono i BNB della smart chain.
Perciò, per dirla alla George Clooney: “No BNB, no party“. Ovvero se non carichi i BNB della smart chain, non potrai pagare le commissioni e quindi non potrai operare con Trust Wallet sotto la rete BSC.
Trasferire BNB ma non avere abbastanza Smart Chain (BNB) per pagare le gas fees
Il secondo errore comune è quello di trasferire BNB sotto rete BNB Beacon Chain (protocollo BEP2) e non sotto rete BNB Smart Chain (protocollo BEP20).
L’errore è molto spesso influenzato da Trust Wallet, che a mio avviso non è molto chiaro, soprattutto per chi non ha molta esperienza.
I concetti che devi sapere sono questi:
- BNB Beacon Chain è una rete blockchain diversa dalla BNB Smart Chain (il cui acronimo è BSC)
- Entrambe le reti hanno come criptovaluta nativa BNB
- Non c’è interoperabilità tra le due reti (dalla rete BNB Beacon Chain non posso inviare BNB o token alla rete BNB Smart Chain)
- Il protocollo dei token BNB Beacon Chain è BEP2
- Il protocollo dei token BNB Smart Chain è BEP20
Dato che sono due reti differenti e che non vi è interoperabilità tra le stesse, se invio dei BNB a Trust Wallet sotto rete BNB Beacon Chain, non posso pagare le gas fees per operare nella rete BNB Smart Chain.
Per evitare questo errore basta inviare BNB sotto rete BNB Smart Chain. Per ottenere l’indirizzo di destinazione corretto, va selezionata la criptovaluta Smart Chain (logo giallo su sfondo nero).

SUGGERIMENTO: gli indirizzi della rete BNB Beacon Chain (quella che NON vogliamo utilizzare) iniziano con bnb (es: bnb1kqet75rce34.. ecc). Gli indirizzi della rete BNB Smart Chain (quella che vogliamo utilizzare) iniziano con 0x (es: 0x6f9377147b62d4bd…). Perciò sai che stai per trasferire i BNB tramite la rete corretta se l’indirizzo di destinazione inizia con 0x.
Oltre a questo, quando si trasferiscono BNB o token tramite rete BNB Beacon Chain, viene richiesta anche la MEMO. Perciò se in fase di trasferimento viene richiesto questo elemento, sai che il trasferimento avverrà su rete BNB Beacon Chain.
Passaggi per trasferire BNB e token BEP20 da Trust Wallet a Binance
Dopo aver visto i due errori più comuni che vengono commessi in fase di trasferimento e sperando tu abbia una maggiore consapevolezza in merito alle differenze tra criptovalute, token e rete blockchain, ecco di seguito i passaggi per procedere con il trasferimento di BNB o token BEP20 da Trust Wallet a Binance.
Compra token o criptovalute su Binance
Il primo passaggio necessario è quello di possedere degli asset digitali all’interno di Binance che verranno poi trasferiti al wallet esterno Trust Wallet.
Ovviamente se il saldo del conto Binance è nullo, non sarà possibile trasferire BNB o token BEP20 su Trust Wallet.
SUGGERIMENTO: non si pagano commissioni quando si trasferiscono BUSD da Binance a Trust Wallet sotto rete BSC. Perciò se si trasferiscono 10 BUSD da Binance a Trust Wallet, si ricevono 10 BUSD. Questo è l’unico token che può essere trasferito gratuitamente tramite la rete BSC.
Converti una piccola parte in BNB all’interno di Binance
Se hai comprato la stable coin BUSD all’inteno di Binance, converti una piccola parte di questo importo in BNB (l’importo minimo che si può convertire è di 10 BUSD).
Se non sai come convertire una criptovaluta all’interno di Binance, puoi anche leggere la guida “Come convertire le criptovalute su Binance“.
Ricapitolando: nel conto Binance, dovresti avere una piccola quantità di BNB e una quantità più cospicua di uno o più token (per esempio BUSD).
Copia l’indirizzo del wallet destinatario su Trust Wallet
Ora che è tutto predisposto per effettuare il trasferimento, devi copiare l’indirizzo del portafoglio dove trasferire i tuoi BNB.
- Apri il wallet su Trust Wallet
- Fai tap sul pulsante “Ricevere”
- Cerca BNB nella barra di ricerca
- Fai tap sopra Smart Chain
- Infine copia l’indirizzo del wallet




Incolla l’indirizzo del wallet destinatario e trasferisci la cripto
Per trasferire fondi da Binance a un wallet esterno la parola chiave è “Preleva”.
Che tu stia usando uno smartphone, un tablet o un PC, devi cliccare o fare tap sopra al pulsante con scritto “Preleva” o “Prelievo” e non su trasferimento, come magari avevi pensato.
Trasferire cripto da Binance utilizzando il PC
Se stai utilizzando il computer per trasferire le cripto sul wallet esterno Trust Wallet, effettua il login nel tuo account.
Dalla dashboard devi:
- andare sopra “Wallet”
- cliccare su “Wallet spot”

A questo punto devi cliccare sopra al pulsante poco intuitivo “Preleva”.

Questo è il passaggio più delicato, perché se sbagli indirizzo, oppure rete, rischi di perdere le tue criptovalute.
- Scegli la moneta da trasferire (in questo esempio i BNB perché vogliamo avere “carburante” per operare su Trust Wallet)
- Incolla o scrivi l’indirizzo del wallet che deve ricevere la cripto
- Seleziona la rete (fai molta attenzione a scegliere la rete corretta, un errore potrebbe farti perdere le cripto)
- Scrivi la quantità di cripto che vuoi trasferire
- Clicca sul pulsante “Invia”

Dopo aver cliccato sul pulsante “Invia”, ti verrà mostrato il riepilogo dell’operazione che dovrai confermare.
Una volta confermata l’operazione, la transazione verrà inviata e successivamente registrata nella blockchain. Quando il trasferimento sarà completato, riceverai una notifica da Trust Wallet che ti avviserà della ricezione delle cripto.
Trasferire cripto da Binance utilizzando l’app per smartphone o tablet
Apri l’app di Binance nel tuo dispositivo, che sia smartphone o tablet (suggerisco di utilizzare la versione pro e non quella lite).
Quando si apre l’app, ti troverai all’interno della dashboard di Binance. Qui dovrai fare tap su “Wallet” in basso a destra.

A questo punto vedrai il riepilogo del tuo portafoglio su Binance. Qui dovrai fare tap su “Preleva”, infatti il pulsante “Trasferisci” serve per trasferire i fondi tra le varie anime del wallet (per esempio dai fondi spot ai fondi margine).

Nel passaggio successivo dovrai selezionare la criptovaluta da trasferire. In questo esempio stiamo trasferendo i BNB, ovvero la benzina che servirà a pagare le fees per le operazioni effettuate con Trust Wallet.
Gli ultimi passaggi per poter trasferire i fondi da Binance a Trust Wallet sono i seguenti:
- inserisci l’indirizzo del wallet destinatario (quello che è stato copiato al punto 3 di questa guida)
- seleziona la rete per il trasferimento (fai molta attenzione a scegliere la rete corretta, un errore potrebbe farti perdere le cripto)
- scrivi l’importo da trasferire
- clicca sul pulsante “Prelievo”

Conferma l’operazione e attendi che i tuoi fondi vengano trasferiti su Trust Wallet. Quando saranno stati trasferiti, riceverai una notifica da Trust Wallet.
In conclusione
Trasferire BNB e token BEP20 da Binance a Trust Wallet è molto semplice una volta che hai capito il meccanismo.
Per poter avere piena operatività sotto rete BNB Smart Chain con il wallet Trust Wallet, è necessario avere sempre a disposizione dei BNB all’interno della medesima rete. Trust Wallet chiama questa criptovaluta “Smart Chain” e viene rappresentata con un logo giallo su sfondo nero.
Infatti grazie ai BNB, sarà possibile pagare le commissioni per compiere le varie operazioni, come per esempio swap o trasferimenti di token.
Nella guida hai potuto vedere come trasferire BNB da Binance a Trust Wallet. I passaggi sono analoghi per qualsiasi token BEP20, ovvero per qualsiasi token che “gira” sotto rete BNB Smart Chain.
IMPORTANTE: ricorda la rete in ingresso e la rete in uscita deve essere sempre la stessa. Utilizzando reti differenti, si corre il rischio di perdere i fondi.